Ricetta rossa

Gnocchi di patate viola con pesto di radicchio

Ingredienti per 4 pax:

800g batate rosse BIO

150 – 250g farina di riso

60g fecola di patate

8g sale

1 Radicchio rosso tondo

10g anacardi salati tostati tritati

20g mandorle tritate

50g olio di semi di girasole deodorato

Scorza di ¼ di limone non trattato

10g parmigiano grattugiato (facoltativo)

20g scaglie di mandorle (per decorazione)

Le batate rosse sono un tubero estremamente salutare pieno di nutrienti che non apartiene alla famiglia di solanacee (come patate, melanzane, peperoni, pomodori), ma alla famiglia di convolvolacee (famiglia conosciuta per i fiori a campanula). Idealmente bisogna acquistarli biodinamici cosi per avere un massimo beneficio delle proprietà a sapore.

Sciacquare le batate sotto acqua dalla terra. Mettere 0,5kg di sale grosso sulla carta da forno e mettere le batate sopra e cuocerli per 1ora al forno a 160°C. Controllare con coltello se sono cotti. Dovrebbe entrare facilmente fino al centro. Se sono ancora dure aggiungere altro tempo necessario. Una volta le vostre batate sono pronte togliere la buccia e schiacciarli con schiaccia patate. Aggiungere la fecola e man mano farina di riso finche impasto non è lavorabile.  Aggiungere il sale. Spargere un po di farina sul tavolo e fare rotolini di spessore max 1,5cm che tagliamo con coltello per ottenere dei gnocchetti. Cospargerli con la farina dopo e mettere in frigo idealmente non sovraposti. Cuocere in acqua salata (10g per 1 litro di acqua) finche salgono.

Per il pesto di radicchio tagliamo il torsolo e tagliamo radicchio a pezzetti piccoli. Mettiamo il radicchio in un recipiente del mini pimer e aggiungiamo olio, scorza di limone, frutta secca (tranne le scaglie di mandorla) e chi vuole parmigiano. Frulliamo tutto fino ad ottenere un pesto cremoso.

Per 4 porzioni di gnocchi mettiamo 4 cucchiai belli pieni di pesto e 2 cucchiai di acqua di cottura e mischiamo con gli gnocchi cotti. Serviamo con un goccio di olio extra vergine d’oliva e scaglie di mandorle.

-Chef Michal-

Ristorante Vegano Arese Ristorante Vegetariano Arese Milano