Nel corso degli ultimi anni, la cucina vegetariana è diventata molto di “moda” riuscendo a posizionarsi come nuova tendenza nel settore gastronomico in tutto il mondo. I benefici che ha da offrire sono molti ma è anche vero che esistono tutt’ora molti miti che riguardano questo stile alimentare.

È arrivato il momento di sfatare alcuni di questi miti allarmisti e scoprire con certezza ciò che veramente ha da offrire la cucina vegetariana.

Mito n°1: è una dieta carente di proteine e poco nutriente

Vogliamo iniziare sfatando il mito più grande che riguarda la cucina vegetariana: in molti credono che non fornisca il fabbisogno quotidiano di proteine per cui si devono ingerire anche integratori di vitamina B12. Nonostante sia vero che la dieta vegetariana non incorpori nessun tipo di carne, fonte primaria di proteine, è anche vero che la gastronomia vegetariana riesce a soddisfare facilmente il fabbisogno proteico ricorrendo alle molteplici fonti vegetali.

Facciamo riferimento ai legumi, alle noci, alle lenticchie, ai fagioli e ai prodotti a base di soia (come il tofu) che sono ricchissimi di proteine, contengono meno grassi saturi e colesterolo contribuendo al corretto funzionamento del sistema cardiovascolare.

Mito n°2: è priva di sapore e non sazia

Un altro mito che si deve assolutamente sfatare è la falsa credenza della mancanza di sapore dei piatti vegetariani. Si tratta di un mito totalmente infondato perché la cucina vegetariana utilizza una vasta gamma di ingredienti e di spezie per creare dei piatti deliziosi e pieni di sapore che fanno venire l’acquolina in bocca.

Mito n°3: gli alimenti di origine vegetale sono costosi

Un ultimo punto su cui ci dobbiamo soffermare è il falso mito che fa credere alle persone che il regime alimentare vegetariano sia molto costoso. In realtà, è vero il contrario. Visto che non si usano le carni, il più delle volte la gastronomia vegetariana è meno cara da sostenere a lungo andare.

Infatti, comparando i prezzi, ci si rende conto che i legumi e le verdure hanno un prezzo spesso più basso rispetto alle carni di qualità. Per questo, possiamo affermare con certezza che la cucina vegetariana è molto accessibile e adatta a tutti i tipi di tasche.

La cucina vegetariana ha tanto da offrire: vieni a provarla nel nostro ristorante ZOI Restaurant ad Arese. Prenota qui un tavolo.